La Firebird è la bici “no-compromise” di casa Pivot destinata a coloro che vogliono passare da session in park a lunghe cavalcate in montagna e inebrianti discese.
Questa bici è la bici tutto fare per eccellenza, ispirata al Phoenix DH nelle geometrie, con il suo reach allungato e carro compatto, abbinati ai suoi 65 gradi di angolo sterzo, la Firebird garantisce massima maneggevolezza e grande stabilità in un unico mezzo.

 

Bernard red2 web

 

Per gli “Enduristi”, l’efficienza di pedalata e le capacità discesistiche la rendono la scelta perfetta per le competizioni più impegnative, dalle EWS ai campionati nazionali. Per i rider che amano girare in park, la Firebird è un vero e proprio giocattolo, rapido, tagliente, rigido e leggero con cui godere di un mix di stabilità e agilità unico per la categoria.

 

2017 Firebird XT XTR pro

 

Geometrie

Sulle orme della sorella maggiore Phoenix DH Carbon, la Firebird è allungata nella parte anteriore e molto compatta al posteriore, il ché garantisce grande contatto a terra e ottimo bilanciamento nell’affrontare salite impegnative e sconnesse.

Nelle fasi di discesa, la Firebird fornisce grande sicurezza, il rider si sente nella bici e questo trasmette confidenza anche alle alte velocità grazie alla “geometria” long and low. Nel contempo, il carro compatto mantiene grande manovrabilità, una guida estremamente reattiva e precisa.

 

 

DW-Link

Dave Weagle, la mente dietro il dw‐link® e Chris Cocalis, presidente e fondatore di Pivot Cycles, collaborano su ogni disegno Pivot per trovare la migliore soluzione tecnica. Per la Firebird Carbon hanno creato una bici che usa le migliori qualità del dw‐link® in termini di pedalabilità e capacità in discesa. Grazie all’antisquat e al percorso ruota variabile, la curva della Firebird garantisce un ottimale superamento di ostacoli spigolosi, così come la Phoenix, mentre la pedalabilità è molto vicina a quella della Mach6.

 

LM Pivot catalog 17 3312

 

Fox Suspension

La Firebird usa le migliori sospensioni sul mercato, con l’ammortizzatore Fox Float X2 factory shock*. Questa scelta è frutto dei feedback dei nostri piloti. Questo ammortizzatore offre un grande controllo e una sensazione di comodità che consente al rider di andare più veloce con maggiore confidenza. L’X2 permette la regolazione indipendente di alte e basse velocità della compressione e ritorno, mentre il sistema EVOL unito al nuovo RVS (Rod Valve System) garantisce un feeling molto simile a quello di un ammortizzatore a molla.

All’anteriore la Firebird presenta la nuova FOX 36 Factory Boost da 170mm, ideale per un riding senza compromessi. *

* I modelli XTR/XT Pro, e XO1 Eagle Pro montano Float X2 Performance shock, con finitura anodizzata e regolazione indipendente di basse velocità e ritorno. Il kit XT Race invece usa ammortizzatore Float X e forcella Fox 36 Performance Boost.

 

Carbon Design

Robustezza e peso possono essere al top solo con i migliori materiali, i migliori processi produttivi e la migliore ingegnerizzazione. Il cuore della nuova Firebird è il risultato dell’esperienza maturata con la ricerca di questo connubio che ha già permesso a Pivot di ottenere il più leggero telaio da DH sul mercato con la Phoenix DH Carbon.

La superiore rigidità del sistema di leverismi che gestisce la sospensione, unita alle qualità meccaniche della costruzione Hollow-Core dei telai carbon di Pivot, unita ai migliori materiali e shaping meccanicamente efficienti, fanno si che la Firebird possa sopportare gli stress tipici di una bicicletta da DH pur rimanendo nel range di peso delle più leggere bici da Enduro.

 

I dettagli

Come per tutti i prodotti Pivot, anche la Firebird vanta una serie di dettagli di altissimo pregio. Il sistema di passaggio cavi si avvale come di consueto del “Pivot Cable Port System”, per un facile e pulito passaggio cambio, freno e reggisella, con aperture generose per semplicità di manutenzione.

Le “porte” mantengono fermi i cavi eliminanti fastidiosi rumori (perché a nessuno piace una bici rumorosa), e consentono l’installazione del sistema elettronico Shimano Di2.

La Firebird è predisposta per tramissione singola o doppia, grazie al supporto per deragliatore rimovibile, pensato e sviluppato con Shimano per l’utilizzo di un deragliatore “Side Wing”.

Tutti i telai sono rifiniti con protezioni dedicate nei punti più soggetti ad usura o più a rischio urti, i supporti pinza sono Post Mount 180mm per semplicità e risparmio di peso, i cuscinetti Enduro Max completano un pacchetto di altissima qualità.

Il telaio Firebird è disponibile in 4 taglie da S a XL.

 

LM Pivot catalog

 

Montaggi Perfetti

I montaggi proposti per la Firebird ricercano, come tutti i kit proposti da Pivot per le sue biciclette, un equilibrio tra performance, durata e peso. Pivot offre una serie di alternative che devono rispondere a diversi livelli di spesa, di esigenze di riding e di capacità dei riders.

Una prerogativa di Pivot è quella di pensare a pacchetti che rispondano ad un determinato standard qualitativo, con prodotti tra loro omogenei e coerenti nella qualità all’interno del kit, a differenza di quanto accade per molti marchi, i quali usano alcuni componenti civetta per stimolare il cliente finale tralasciando la qualità di altri componenti per contenere il costo del pacchetto.

 

Diffidate dalle imitazioni: go big, go Pivot!

 

news 016 listino


Torna all'elenco